Nuova Scuola dell'Infanzia di Lattecaldo

Concorso 2019






La tipologia a corte nasce dall’idea di gestazione e di protezione, un luogo in cui i bambini molto piccoli riescono facilmente a trovare punti di riferimento e che consente un controllo diretto da parte dell’insegnanti su i bambini, quindi un ambiente sicuro. Le attività didattiche sia al coperto sia all’aperto hanno a disposizione di spazi continui essi si relazionano costantemente con la corte la quale rappresenta il fulcro dell’edificio essendo irradiata dalla luce per tutto l’arco della giornata. L’ampio spazio protetto della corte e l’adeguata distanza dalla Scuola Elementare garantiscono il controllo delle emissioni dei rumori.

Le due sezioni hanno la possibilità di utilizzo dei locali in modo indipendente ma anche di creare attività di collaborazione fra esse. Il portico che corre lungo le facciate interne consente un’adeguata protezione solare ma anche uno spazio protetto per le giornate di pioggia. Le aule sono caratterizzate da ampie nicchie vetrate per creare un contatto costante anche verso l’esterno dell’edificio.

Il sistema strutturale è essenziale, costituito da un solo piano, i muri portanti sono in calcestruzzo armato.
Il tetto in calcestruzzo armato ha una trave centrale che appoggia sui muri portanti, localmente dove ci sono grandi luci la trave diventa più alta.